L’ultima innovazione a livello di software di gestione della produzione di Mulding Form è POLIFEMO Xe.

Il software di supervisione ‘Polifemo’ di Itaca, consente il controllo di macchine per lo stampaggio ad iniezione, nonché programmazione delle stesse e la gestione delle anagrafiche.

Attraverso opportuni collegamenti alle macchine è inoltre possibile acquisire dati dalle stesse per l’avanzamento della produzione e la scrittura di parametri per la programmazione delle macchine stesse. Il sistema è basato su di un server di produzione che fa da collettore dei dati e di uno o più client all’interno della rete che possono svolgere totalmente o parzialmente le attività di gestione a seconda dei diritti di accesso forniti ad ogni postazione.

Nel caso specifico di interfaccia verso le presse di stampaggio la connessione avviene tramite rete ethernet tra il PLC di gestione delle presse stesse (PLC di diverso modello a seconda del tipo di pressa) ed il PC di acquisizione dati posto all’interno della stessa rete aziendale che, con opportuni processi ad –hoc, provvede a leggere i dati di produzione e a scrivere i dati di programmazione.

Non è un’assoluta novità per il mondo Mulding Form in quanto, ormai da circa una decina di anni, utilizziamo già il programma in una precedente versione. L’aver riscontrato un’oggettiva miglioria sulla gestione dei processi produttivi e sull’organizzazione del reparto ci ha spinti ad investire su questa più recente versione del software così da proseguire sulla via dello sviluppo tecnologico dell’azienda.